Hotel, Unipol rilancia la catena Una

Show all



Dopo la ristrutturazione Unipol – guidato dall’ad Carlo Cimbri (nella foto) – apre la fase del rilancio del gruppo alberghiero
Una, societ di gestione nata dalla fusione di Una Hotels, rilevata a fine 2016 dalla procedura concorsuale, con le attivit
di Atahotels che facevano capo alla Fonsai della famiglia Ligresti. Il 2018 sar l’ultimo anno su cui peseranno investimenti
e costi di integrazione straordinari, dal 2019 ci aspettiamo risultati posiivi e in crescita ha spiegato l’ad Gian Luca Santi,
responsabile del
settore immobiliare Unipol. Una di fatto la catena alberghiera interamente italiana leader per numero di strutture, una
quarantina, suddivisa su tre fasce, cui si aggiungeranno nuovi alberghi in corso di definizione. Il piano industriale 2019-2020
prevede il break-even nel 2019 – spiega Santi – e una crescita aggregata annua dei ricavi di circa il 3,5% all’anno che
dovrebbe portare
il fatturato (135 milioni nel 2017) a crescere complessivamente
di circa il 10%, intonro ai 150 milioni. Trovammo Atahotels in Fonsai, che perdeva 25 milioni. Il primo pensiero fu di venderla.
Poi abbiamo iniziato
a gestirla e studiato il mercato e anzich uscire abbiamo deciso
di raddoppiare comprando Una Hotels spiega Santi. Certo, non trattandosi di core business assicurativo Unipol potr valutare
tutte le opzioni ma la strategia del gruppo assicurativo di accelerare sul business alberghiero per il quale sono stati
spesi solo di ristrutturazione una cinquantina di
milioni. Una in buona parte delle grandi citt italiane, con Una way presente anche lungo le direttrici di trafficoed
ha country e golf resort oltre a destinazioni mare. Nel prossimo triennio vogliamo svilupparci e crescere, con una piattaforma
che pu accogliere nuove gestioni alberghiere sottolinea Santi. Una sar un’eccellenza nel settore alberghiero italiano
– dice il presidente Mario Zucchelli -. Di fronte alla scelta di come gestire i due brand alberghieri, Unipol ha deciso di
investire nel loro sviluppo e creare un nuovo soggetto che non esisteva prima, con una propria identit e portatore di un
upgrade di contenuti valoriali. Le presenze 2017 sono state pari a 1,4 milioni con un tasso di occupazione media del 64%
delle oltre 5mila camere. Tre le nuove linee di brand con caratteristiche proprie: Una Esperienze, UnaHotels e Unaway. Abbiamo
vissuto un anno intenso. Lavorare al rebranding di un nuovo gruppo alberghiero stato un processo coinvolgente. Gruppo Una
nasce proprio dalla vocazione all’accoglienza, sostenuta da una nuova squadra che ha maturato nelle esperienze individuali
una profonda conoscenza di questo settore – commenta il direttore generale Fabrizio Gaggio -. Oggi rappresentiamo la prima
catena alberghiera italiana al 100%, portatrice di una proposta innovativa nel settore, declinata in tre modi diversi di vivere
il soggiorno in hotel. Il progetto di sviluppo di Gruppo Una prevede la riapertura nei primi mesi del 2019 del Principi di
Piemonte- Una Esperienze di Torino, hotel 5 stelle attualmente in ristrutturazione. Anche sulla piazza di Milano sar aperto
nel 2020 un nuovo hotel 4 stelle superior nella centralissima zona tra Gae Aulenti e Corso Como, con una offerta di ristotazione
di alta gamma e residenze ti suites modulari.

© Riproduzione riservata



Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *