Picco di prenotazioni natalizie sulle rotte di Flixbus

Show all


Flixbus in Italia da 3 anni, 10 mln passeggeri e 300 destinazioni

Tutti a casa per le feste. Cresce il numero di italiani «fuori sede», studenti e lavoratori, che scelgono il bus per ritornare
al Sud per festeggiare il Natale in famiglia. Lo rivelano i dati di un’indagine interna di FlixBus, dalla quale emerge un
incremento dell’82%, rispetto all’anno scorso, delle prenotazioni sulle rotte per Napoli, e del 77 per cento delle corse verso
Bari. FlixBus stima di registrare un afflusso rilevante in questi giorni anche sulle tratte internazionali per la Puglia,
con i collegamenti Monaco-Bari e Monaco-Taranto in testa.


Il weekend lungo del 21, 22 e 23 dicembre farà registrare il picco di passeggeri in viaggio con FlixBus, con alcune corse
hanno già registrato il tutto esaurito in anticipo di due settimane. L’operatore prevede un raddoppio delle prenotazioni rispetto
al weekend prenatalizio del 2017. Gli incrementi maggiori si registrano sui collegamenti a lungo raggio, a conferma di una
propensione crescente a utilizzare l’autobus non solo per i brevi spostamenti. Oltre alle rotte Germania-Puglia, crescono
i collegamenti da Milano, Torino e Bologna verso città come Napoli, Bari, Taranto, Salerno e Crotone, complici la possibilità
di risparmiare prenotando con anticipo e l’avvio di nuove linee notturne.

Le destinazioni che crescono di più, rivela Flixbus, sono però quelle con una popolazione inferiore a 20mila abitanti: le
città verso cui è atteso il maggiore incremento di traffico rispetto al 2017 sono centri come Peschiera del Garda (in provincia
di Verona, +113%), Città Sant’Angelo (in provincia di Pescara, +108%) e Telese Terme (in provincia di Benevento, +107%), a
seguito del potenziamento della rete.

I trend delineati nella survey interna di Flixbus individuano un’utenza largamente costituita da studenti e giovani lavoratori
fuorisede, molti dei quali originari del centro-sud e del sud, che utilizzano il servizio per tornare a casa e ritrovare i
propri affetti nella propria città natale. Il picco di prenotazioni, a sua volta, testimonia una tendenza crescente a prediligere
a soluzioni alternative per raggiungere destinazioni scarsamente collegate dalle reti tradizionali.

«Con una rete di collegamenti in continua crescita, continueremo a lavorare per offrire ai nostri utenti una soluzione di
mobilità sempre più innovativa e capillare, garantendo a tutti la possibilità di incontrarsi dove e quando vogliono – afferma
Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia -. Prima ancora che le città e le regioni d’Italia, sono le persone che
vogliamo connettere, e siamo profondamente consapevoli della funzione sociale che, in quanto operatore della mobilità, siamo
chiamati a esercitare. Le collaborazioni con le università e gli altri enti del territorio vanno in questa direzione».

© Riproduzione riservata



Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *