In crociera con l’intelligenza artificiale: MSC presenta l’assistente virtuale Zoe

Show all


Gli assistenti virtuali sono il trend del momento. I grandi player della tecnologia stanno investendo pesantemente su questa
divisione, e l’arrivo sul mercato di device come Google Home e Amazon Echo ne la prova pi concreta. Ma la febbre da speaker
intelligente sta contagiando un po’ tutti settori: dall’automotive ai trasporti.

L’ultima idea quella di MSC Crociere, che ieri a Londra ha presentato il primo assistente virtuale per navi da crociera
al mondo
. Si chiama Zoe, ed stato sviluppato in collaborazione con Harman e Samsung. Un’innovazione interessante, per l’industria
crocieristica. ZOE, in sostanza, un’intelligenza artificiale (AI) dotata di un sistema vocale in grado di interagire in
sette lingue differenti e si trover all’interno di ogni cabina delle navi MSC.


Lo speaker pu rispondere a pi di un centinaio di domande relative all’esperienza in crociera, fornendo informazioni sui
servizi a bordo, guidando il crocierista nella scelta dei servizi e aiutandolo nelle prenotazioni. L’attivazione ricorda le
scelte gi fatte da Google e Apple (con Siri), poich per chiedere l’aiuto dell’assistente virtuale basta pronunciare la frase
“Ok Zoe”. La tecnologia debutter a bordo di MSC Bellissima (in arrivo a marzo 2019) e successivamente sar disponibile su tutte le
altre nuove navi
, incluse MSC Grandiosa (novembre 2019) e MSC Virtuosa (2020).

L’esperienza in crociera – ha detto Gianni Onorato, ceo di MSC Crociere – in costante evoluzione e l’offerta si arricchisce
con una scelta sempre pi ampia di strutture e servizi. Nel 2017 abbiamo introdotto MSC for Me, una piattaforma di innovazione
digitale leader del settore che ha rivoluzionato l’esperienza personale del viaggio in mare. Un’idea che ha rappresentato
soltanto la fase iniziale del progetto di crociera high-tech. Era necessario incontrare il vero bisogno degli ospiti – ha
aggiunto il ceo – e cio quello di rispondere alle loro domande in modo semplice e rapido, permettendogli cos di trarre tutto
il meglio dalla propria esperienza a bordo. Abbiamo studiato e analizzato le pi moderne tecnologie e abbiamo identificato
l’assistenza vocale e l’Intelligenza Artificiale come la soluzione ottimale. Cos nata Zoe.


Zoe stata programmata e provata per rispondere prontamente a pi di 800 domande. Una comodit in pi, nel mondo fatato delle
crociere, dato che consentir di disporre di qualsiasi informazione disponibile senza dove il comfort delle cabine.

Una bella sfida per MSC Crociere, che vanta un ambizioso piano industriale da 13,6 miliardi di euro e una flotta che destinata
a raggiungere le 29 navi entro il 2027. Ad oggi, l’azienda ha progettato sei nuove classi di navi. A bordo delle quali trover
posto anche il nuovo assistente virtuale.

© Riproduzione riservata



Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *